Ultime novità

Notizie
16 ottobre 2023

Premio Filippo Re: diamo il via alla quinta edizione

Il Bando di Concorso è dedicato a progetti ed idee per l'agricoltura sui cambiamenti climatici


cap4agroinnovation-agronotizie-template-e-istruzioni001

Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line® annunciano l'avvio della quinta edizione del "Premio Filippo Re".

Il Premio, del valore economico di 2.500 euro per il primo classificato e di 500 euro per il secondo e terzo classificato, sarà dedicato a pubblicazioni di giovani ricercatori con riferimento a progetti scientifici nel mondo dell'agricoltura per gestire gli effetti del cambiamento climatico.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2024 e il bando è dedicato ad autori fino ai 40 anni di età.

L’obiettivo del premio è quello di promuovere studi scientifici multidisciplinari e originali in campo agronomico per valorizzare il contributo di giovani studiosi e ricercatori a tematiche quali la corretta alimentazione, la gestione sostenibile dei terreni, delle colture, delle risorse forestali e paesaggistiche

“La mission dell’Accademia – sostiene il Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura – è promuovere la conoscenza intorno all’agricoltura e ai campi ad essa connessa valorizzando studi scientifici che sviluppino i temi dell’innovazione e della ricerca in agricoltura in una interconnessione dei saperi.
Oggi un’agricoltura sostenibile, attenta alle esigenze ambientali, alla produzione di alimenti sicuri e sani per il consumatore, che sia centrale nello sviluppare la necessaria transizione ecologica, ormai di stretta attualità, rappresenta la grande sfida per il domani del nostro pianeta”.

Quest'anno ci sarà anche una menzione speciale per il paper che analizza il contributo della PAC al tema preso in esame, con il premio CAP4AgroInnovation.

“Il contributo dell’agricoltura e in particolare del digitale nell’affrontare le sfide globali che riguardano l’ambiente e il clima è fondamentale, per questo in Image Line® crediamo da sempre che fare rete e condividere le informazioni rappresenti un tassello importante per supportare chi opera nella filiera. Dalla PAC dipende lo sviluppo delle aree rurali e per questo è importante che chi opera nel settore sia adeguatamente informato - afferma Simona Palermo, Coordinatrice dei progetti di innovazione di Image Line®. La nuova edizione del Premio Filippo Re prevede il riconoscimento speciale CAP4AgroInnovation, che sarà assegnato alla pubblicazione che meglio analizza il contributo della PAC al tema preso in esame e che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della PAC 2023-27”.

La consegna del Premio avverrà durante l’inaugurazione del 216° Anno Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura ad Aprile 2024.

Per l’invio delle candidature, gli interessati potranno scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica premiofilippore@accademia-agricoltura.it, consultare il sito www.accademia-agricoltura.it, contattare la segreteria dell’Accademia Nazionale di Agricoltura al numero (051-268809).

Clicca qui
per avere maggiori informazioni!