Ultime novità

Notizie
6 ottobre 2023

Premio Oscar Green 2023 Emilia-Romagna: vince l’Oleificio Pecci

Agri-Food TRACK accompagna l’Oleificio Pecci alla conquista della fase regionale del premio Oscar Green


oscar-green-emilia-romagna-premiazione-28-settembre-2023-oleificio-pecci

Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa dedicato all'innovazione in agricoltura e riservato alle aziende condotte da under 35. 
Obiettivo dell'iniziativa è promuovere l'agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative dei giovani agricoltori.

Agri-Food TRACK, piattaforma di identificazione della qualità dei prodotti tipici emiliano-romagnoli che consente la tracciabilità e la trasparenza dell’intero processo di filiera, è al fianco dell'Oleificio Pecci per la conquista del premio Oscar Green 2023 Emilia-Romagna (nella foto, i rappresentanti della famiglia Pecci ritirano il riconoscimento alla presenza dell'Assessore regionale all'agricoltura, Alessio Mammi).
Agri-Food TRACK nasce dalla collaborazione tra Image Line, ed EZ Lab, PMI innovativa specializzata in soluzioni ad alto contenuto tecnologico che utilizza Blockchain & Smart Contract applicandoli alla tracciabilità della filiera produttiva e gode dell’apporto scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La piattaforma utilizzata per il progetto che ha coinvolto l'Oleificio Pecci nasce dall'esperienza della Business Unit "Agricoltura Digitale" di Image Line nell'implementazione di QdC® - Quaderno di Campagna®.

Image Line ha il piacere di congratularsi con l’Oleificio Pecci – afferma Cristiano Spadoni, Project Development Leader di Image Line – per aver creduto nelle potenzialità della piattaforma Agri-Food Track che, dati alla mano, sottolinea l’alta qualità del prodotto dalla fase di lavorazione fino all’arrivo sulla tavola del consumatore finale. Avere la possibilità di certificare l’eccellenza del Made in Italy e rispondere ad alti standard di sostenibilità come nel caso dell’Oleificio Pecci rappresenta un’ottima opportunità per le nostre aziende e siamo felici di aver dato il nostro supporto all’azienda contribuendo allo sviluppo della piattaforma”. 
 
Agri-Food TRACK è stato inoltre approvato e supportato in qualità di General Contractor da BI-REX, uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0, con focus specializzato sul tema dei Big Data.

Lo staff di Image Line desidera ringraziare in particolare il prof. Ettore Capri e la dr.ssa Elisa Frasnetti, Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Piacenza, per l'impegno profuso nel comitato tecnico scientifico e nell'analisi dei KPI di sostenibilità del processo produttivo del Blend Pecci.