Ultime novità

Notizie
18 aprile 2024

Premio Filippo Re, il vincitore della quinta edizione

La premiazione si è svolta in occasione dell'inaugurazione del 217esimo Anno Accademico dell'Accademia Nazionale di Agricoltura, che ha visto anche la conclusione di un accordo con la Struttura Commissariale per prevenire gli eventi di dissesto idrogeologico


cap4agroinnovation-premiazione-filippo-re-15-aprile-2024-accademia-nazionale-agricoltura-1200x800

La ricerca di Leonardo Caproni intitolata "The genomic and bioclimatic characterization of Ethiopian barley (Hordeum vulgare L.) unveils challenges and opportunities to adapt to a changing climate" ha vinto la quinta edizione del Premio Filippo Re, grazie all'analisi sull'impatto della crisi climatica sulla tenuta degli agroecosistemi e sulla sicurezza alimentare nei Paesi del Sud del mondo. 
I risultati dello studio indicano che la conoscenza dell'agrobiodiversità può fornire soluzioni resilienti per fronteggiare gli effetti negativi del clima che cambia. 

"Il cambiamento climatico è una delle sfide più urgenti dei nostri tempi e l'agricoltura svolge un ruolo fondamentale, non solo per la sicurezza alimentare, ma anche nel mitigare gli impatti di tale cambiamento. Il Premio Filippo Re - ha affermato Gabriele Mongardi, education e CSR specialist di Image Line® - è la nostra scommessa per valorizzare e incentivare quelle idee innovative che possono trasformare queste sfide in reali opportunità. In particolare, con la menzione speciale CAP4AgroInnovation abbiamo voluto premiare l'articolo che meglio ha analizzato il ruolo strategico della Politica Agricola Comune nella mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, identificati tra gli obiettivi specifici per il quinquennio 2023-2027".

La cerimonia di premiazione si è svolta in occasione dell'inaugurazione del 217esimo Anno Accademico dell'Accademia Nazionale di Agricoltura a Bologna, con un focus su tematiche legate alla politica agricola, approvvigionamenti agricoli e alimentari, nonché prevenzione e mitigazione dei dissesti idrogeologici.