Ultime novità

Notizie
18 gennaio 2024

[EVENTO] Agritech e Suolo - Quando la tecnologia tutela un patrimonio prezioso

Giovedì 18 gennaio alle ore 18.00, Image Line, CNR - IBE e iFarming sono ospiti di Simona Riccio, Agrifood & Organic Specialist e fondatrice di "Parla Con Me"


parla-con-me-agricoltura-digitale-image-line-1200x800

Fonte immagine: Parla con Me

Image Line torna in diretta a "Parla con Me", con la continuazione della puntata che ha suscitato grande successo il 21 dicembre scorso (qui in fondo, puoi rivedere l'appuntamento). A causa della vasta richiesta di approfondire il funzionamento pratico delle app, strumenti elettronici, droni, e altro ancora, la puntata si concentrerà sull'applicazione pratica delle tematiche discusse.
La puntata, intitolata "Agritech e Suolo - Quando la tecnologia tutela un patrimonio prezioso", vedrà la partecipazione degli stessi relatori della puntata precedente:
•    Cristiano Spadoni, Project Development Leader Image Line e Reporter AgroNotizie
•    Salvatore Filippo Di Gennaro, Ricercatore presso CNR – IBE (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la BioEconomia)
•    Francesco Civolani, Tecnico agronomo e analista dati presso iFarming Srl.

 

I temi trattati durante la puntata saranno i seguenti:
1.    Image Line: Un nuovo approccio digitale al carbon farming. L’esperienza di LIFE VitiCaSe in vigneto.
2.    CNR IBE: Approfondimento su Agrosat e presentazione del progetto B-Wine dedicato a pratiche sostenibili di gestione del vigneto, supportate dall’uso del Biochar e dalla valutazione tramite sistemi digitali di analisi per calcolare l’impatto delle pratiche agricole.
3.    iFarming: Analisi dei big data generati dai sensori. Esplorazione delle potenzialità dell’IoT nel comprendere la salute del suolo. Rapporto suolo e acqua: presentazione dei progetti avviati.

 

UPDATE 19 gennaio 2024, ore 08:25:

è disponibile su Youtube la registrazione del webinar:

 

Sarà inoltre realizzata una demo live di Agrosat per mostrarne i passaggi cruciali.

 

"Parla Con Me" sarà trasmesso in diretta sulla pagina LinkedIn Top Voices e Facebook di Simona Riccio, oltre al canale YouTube di Parla Con Me. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno condivisi attraverso i canali social ufficiali.
La missione di "Parla Con Me" si estende al coinvolgimento dei giovani, promuovendo un cambio generazionale in un mondo che richiede consapevolezza e sostenibilità.

Per riascoltare le puntate e per ulteriori informazioni, il sito ufficiale è www.parlaconmeofficial.it.