Ultime novità

Notizie
15 dicembre 2023

Una mostra dedicata all'agroinnovazione. I protagonisti? Studenti e studentesse di istituti agrari

L'iniziativa, che sarà visitabile al MUSE - Museo della Scienza di Trento, a partire dalla primavera del 2024, è stata presentata presso l'Istituto agrario Spallanzani, nell'ambito del progetto CAP4AgroInnovation di Image Line


cap4agroinnovation-initial-workshop0071200x1800-mostra-muse

Image Line annuncia il lancio di una mostra innovativa sulle nuove frontiere dell’agricoltura digitale che prenderà il via a maggio 2024 al MUSE - Museo delle Scienze di Trento. L’iniziativa, lanciata il 29 novembre presso l’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia [foto], sarà costruita grazie ad un percorso di approfondimento che coinvolgerà gli studenti di numerosi istituti tecnici e professionali agrari, chiamati a mettersi in gioco su tre temi cardine: “Agricoltura e Paesaggio”, “Agricoltura e Sviluppo Rurale”, “Agricoltura e Lotta al Cambiamento Climatico”.
La mostra si inserisce nel progetto CAP4AgroInnovation di Image Line nato per veicolare la trasmissione dell’innovazione in ambito agricolo, grazie al programma IMCAP che prevede una serie di azioni mirate a far conoscere a giovani agricoltori, studenti e in generale alla società civile le opportunità offerte dalla PAC per l’evoluzione del comparto agricolo verso produzioni più sostenibili e sicure, al tempo stesso garantendo la sostenibilità economica delle iniziative intraprese.

La mostra sarà allestita all'interno di "MUSE Agorà" [in foto, la Silvia Scarian Monsorno del Muse ne dà una spiegazione], il nuovo spazio collettivo e partecipato del museo trentino dove visioni, proposte e azioni si incontrano per creare connessioni e affrontare le sfide del clima e della società. 

Il contesto

La Politica Agricola Comune (PAC) è la politica più longeva dell'UE che mira a fornire cibo accessibile, sicuro e di alta qualità al maggior numero di persone, garantire un tenore di vita equo agli agricoltori, preservare le risorse naturali e l'ambiente. La nuova PAC per il periodo 2023-2027 si basa su 10 obiettivi principali che rappresentano i fari per l'attuazione di un sistema basato su buone pratiche agricole, tra cui innovazione e conoscenza. L'attuale situazione politico-economica, caratterizzata da forte incertezza, ha gettato nuova luce sul ruolo dell'agricoltura nel garantire la sicurezza alimentare.
CAP4AgroInnovation, attraverso l'apprendimento reciproco e la condivisione delle conoscenze agricole, tra erogatori di istruzione e formazione e utenti, ricercatori, agricoltori e cittadini coinvolti a diversi livelli nelle varie attività del progetto, darà un importante contributo al Sistema di Conoscenza e Innovazione Agricola (AKIS). A questo tema è dedicato il primo episodio del nuovo podcast, ideato da Image Line e dalla redazione di AgroNotizie, intitolato “Coltiviamo innovazione”, disponibile sulle principali piattaforme.
 
Per maggiori informazioni: www.cap4agroinnovation.eu
 
 
Progetto CAP4AgroInnovation GA n. 101122177
CAP4AgroInnovation è un progetto di Image Line, co-finanziato dall’Unione Europea tramite il programma IMCAP. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Ne´ l'Unione europea ne´ l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.