Ultime novità

Notizie
15 settembre 2023

Image Line capofila del nuovo progetto LIFE VitiCaSe

Parte in Italia il primo progetto all'avanguardia a livello mondiale dedicato al carbon farming in viticoltura, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra e contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici.


logo-life-viticase-progetto-carbon-farming

Si è svolto il 12 settembre scorso il Kick off meeting per il “LIFE VitiCaSe”, il progetto dedicato al carbon farming in viticoltura, unico in Europa e all’avanguardia a livello mondiale. 

L’obiettivo principale è quello di aumentare gli stock di carbonio organico nel suolo, ridurre le emissioni di gas serra e contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici

Ciò che contraddistingue il progetto LIFE VitiCaSe dalle altre esperienze in ambito Carbon Farming è l’approccio “integrato” che prende in considerazione tutte le fasi del processo, dallo studio delle varie pratiche di gestione sostenibile del suolo, alla misurazione degli impatti con il supporto di strumenti digitali, fino alla generazione e vendita dei crediti di carbonio certificati secondo i più autorevoli standard internazionali”– afferma Gabriele Mongardi, Technical Project Manager del progetto LIFE VitiCaSe, che per Image Line ne ha seguito la stesura fin dalle prime fasi.

Image Line è capofila di un partenariato che comprende il CREA, alcune cantine in Toscana e Veneto (Castello di Albola, Poderi Ducali Ruffino e Società Agricola San Felice), avvalendosi del supporto diretto di produttori rappresentati dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena (Confagricoltura), di Carbon Credit Consulting e di EZ Lab France. 

Il progetto prende le mosse dall’esperienza accumulata da Image Line nello sviluppo di piattaforme digitali al servizio degli agricoltori. Molti dei dati che serviranno per calcolare il potenziale di accumulo di carbonio nei vigneti deriveranno, infatti, da sistemi di gestione aziendale come QdC® - Quaderno di Campagna®, permettendo così di non aggravare ulteriormente il lavoro degli agricoltori" – commenta Simona Palermo, responsabile della Business Unit di Image Line dedicata ai progetti speciali e alla CSR che svolgerà il ruolo di Project Coordinator di LIFE VitiCaSe.
"Sarà quindi un altro caso in cui l’applicazione di tecnologie in campo potrà favorire la transizione ad un modello di agricoltura più sostenibile per l’ambiente e più remunerativa per gli agricoltori.” 

Image Line realizzerà una piattaforma digitale - basata su una app - che integrerà i più innovativi algoritmi basati sugli standard internazionali condivisi dalla comunità scientifica. Questo permetterà di tutelare ed agevolare la corretta gestione delle pratiche agricole ed il calcolo dei crediti di carbonio.

Il Progetto LIFE VitiCaSe ha ricevuto finanziamenti dal Programma Life dell’Unione Europea
Project 101113620 — LIFE22-CCA-IT-LIFE VitiCaSe - “Viticulture for Soil Organic Carbon Sequestration".

Per saperne di più: http://www.life-viticase.eu