Ultime novità

Notizie
4 novembre 2022

Image Line® a EIMA International

Image Line® sarà presente al Padiglione 37, stand A41 nel Salone tematico EIMA DIGITAL, per presentare una delle nuove funzionalità di AgroNotizie®, il quotidiano digitale dell'agricoltura italiana e QdC® - Quaderno di Campagna®, il software online N° 1 nella gestione dei "dati amministrativi e legali di campo"


post-imageline-a-EIMA

Fonte immagine: @ Image Line

Quest'anno Image Line® punta i riflettori sulla transizione digitale in agricoltura e sul progetto ParteciPAC22 per fare informazione sulle politiche agricole comunitarie a supporto della sostenibilità del settore agroalimentare. L’appuntamento a Eima sarà anche l’occasione per festeggiare i 21 anni di AgroNotizie®.

 

Dal 9 al 13 novembre 2022 torna Eima International.

Image Line® sarà presente al Padiglione 37, stand A41 nel Salone tematico EIMA DIGITAL, l’area del Salone dedicata alle tecnologie mature ed estremamente affidabili destinate a razionalizzare la gestione dell’impresa agricola e a rendere sempre più scientifico e sicuro il lavoro sui campi.

All’interno dello stand Image Line®, sarà possibile approfondire quali sono le novità digitali per ottimizzare il lavoro nei campi, come utilizzare il QdC® - Quaderno di Campagna® per ottenere le certificazioni richieste dalla normativa vigente, e tutte le novità che riguardano AgroNotizie®, il quotidiano digitale dell’agricoltura italiana dedicato agli operatori del settore.

Cosa presentiamo in fiera

AgroNotizie®
Il portale di informazione e divulgazione in ambito agricolo che quest’anno compie 21 anni, viene presentato a EIMA con una nuova funzionalità che saprà fornire un supporto ancora più mirato agli operatori del settore agricolo. Registrandosi gratuitamente ad AgroNotizie®, infatti, e indicando la propria località, ogni utente potrà disporre in maniera estremamente semplice di tutte le informazioni meteo e agrometeo di proprio interesse, che verranno aggiornate quotidianamente.

Non si tratta del “classico meteo”, che mostra la situazione e l’andamento meteorologico generale di una località, ma di una funzionalità pensata appositamente per chi lavora in campo e consente di visualizzare dati specifici come il rischio di brina, di gelate, di grandine, l’andamento dell’annata agronomica e molte altre informazioni con una estrema precisione rispetto alla località in cui si trova l’utente.

 

QdC® - Quaderno di Campagna®

QdC®- Quaderno di Campagna® è il software online n° 1 nella gestione dei dati amministrativi e legali di campo, utile per registrare tutte le operazioni di campo e per l’aggiornamento del fascicolo aziendale. Un valido strumento per guidare le imprese verso la transizione digitale a tutela del Made in Italy.
Una volta effettuati i trattamenti e le operazioni di campo, QdC® - Quaderno di Campagna® permette agli agricoltori di tenere traccia di ciò che è stato fatto e predispone la documentazione da sottoporre al controllo da parte dei certificatori. Grazie alla digital partnership siglata con RINA, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, Image Line® consentirà agli agricoltori che già utilizzano il QdC® - Quaderno di Campagna® di accedere ad un processo di certificazione ottimizzato attraverso nuove modalità digitalizzate, a maggiore garanzia della qualità del Made in Italy nel mondo.
Attraverso il costante lavoro di aggiornamento delle banche dati dei prodotti utilizzabili in campo (agrofarmaci, ammendanti, ausiliari, biochimici, biocidi, biostimolanti, coadiuvanti, concimi, correttivi, corroboranti, impollinatori, microrganismi, reflui, sostanze di base, substrati) e dei disciplinari di produzione (integrata, SQNPI, biologico) QdC® – Quaderno di Campagna® aiuta gli agricoltori a scegliere le tecniche colturali e i prodotti giusti per garantire la produzione di tutte le eccellenze agroalimentari italiane nel rispetto della normativa e a tutela del consumatore. 

 

IL CONVEGNO "Innovazione, Sostenibilità, Agritech: opportunità e strumenti"

Dalla dimensione sociale all’architettura verde: uno sguardo al futuro dell’agricoltura che sarà plasmato dall’evoluzione della PAC, dalle nuove tecnologie, dalla capacità di mettersi in rete per innovare. Durante il convegno, Image Line® presenterà ParteciPAC22, il progetto europeo che mira ad informare i cittadini riguardo al ruolo delle politiche agricole comunitarie nel garantire la sostenibilità del settore agroalimentare.

 

Il convegno è in programma giovedì 10 novembre ore 14.30.

Interverranno: Simona Palermo, Responsabile Business Unit progetti speciali e CSR di Image Line® che illustrerà le iniziative del progetto ParteciPAC22, focalizzandosi sui temi dell’architettura verde e della dimensione sociale della nuova PAC; Maria Paone, Responsabile dei progetti Finanza Agevolata C.I.C.A che illustrerà le opportunità di finanziamento della PAC e dei piani nazionali. Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Alex Giordano, Docente di Trasformazione Digitale Università Federico II di Napoli e fondatore di Rural Hack; Giuseppe Savino, contadino e Founder di Vazapp e Cristiano Spadoni, giornalista multimediale e e Progettista Agritech di Image Line®. L’evento sarà moderato da Francesco Oggiano, giornalista e autore del libro Sociability.

 

La business uniti "Progetti Speciali e CSR" avrà la possibilità di condividere, nel corso della manifestazione bolognese, lo stato di avanzamento dei progetti su cui è al lavoro, da Agri-Food TRACK (in collaborazione con EZ Lab) ai PSR e Life a cui partecipa.

 

Per ulteriori dettagli su Image Line® a EIMA, clicca qui