Ultime novità

Notizie
4 ottobre 2022

DigiViT: Image Line® partecipa al webinar sulla viticoltura digitale in Toscana

Il 10 ottobre 2022 alle ore 15.00 è in programma un webinar sulla viticoltura digitale in Toscana. Anche Image Line® partecipa per portare la propria esperienza nel settore della vitivinicoltura


digivit-webinar-finale-viticoltura-digitale-toscana

Fonte immagine: @ DigiViT

Come il digitale può aiutare i viticoltori?
È possibile scoprirlo partecipando al webinar conclusivo del progetto DigiViT - Viticoltura Digitale in Toscana, in programma lunedì 10 ottobre dalle 15.00 alle 17.00.

 

Il progetto consente alle aziende vitivinicole di ottenere delle stime di resa, di maturazione e qualità del vigneto in modo semplice.

Oggi, infatti, grazie alle tecnologie della viticoltura di precisione, è più facile poter monitorare il vigneto ed ottenere un miglioramento dei processi produttivi in termini di tempi e soprattutto di costi.

 

Per questo motivo il progetto DigiViT ha l’obiettivo di supportare i viticoltori nella previsione delle rese e qualità, tramite l’uso di tecniche di elaborazione image analysis, machine learning e droni per il riconoscimento dei singoli grappoli.

 

Il progetto DigiViT-Viticoltura Digitale in Toscana è finanziato dalle sottomisure 16.2 e 1.2 nell'ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana.

 

Il webinar conclusivo del progetto sarà, quindi, un’interessante occasione per condividere le esperienze nel campo dell’agricoltura di precisione e riflettere con relatori di riferimento del settore.

Programma del webinar

Il webinar sarà moderato da Alessandro Matese del Cnr-Ibe. 

Sarà una tavola rotonda dove interverranno diversi esperti del settore, tra cui Fausta Fabbri della Regione Toscana che presenterà l’esperienza dei progetti strategici gruppi operativi Toscana, mentre Giovanni Bigot – Perleuve – parlerà dell’importanza dello scouting in vigneto.

Inoltre, sarà presentato il progetto DigiViT da Salvatore Filippo Di Gennaro di Cnr-Ibe; invece, Elisabetta Papallo di Sigma Ingegneria illustrerà lo sviluppo dei prototipi dei droni del progetto. 

Ci sarà anche uno spazio dedicato alla necessità di formazione con l’intervento di Alessandra Biondi Bartolini di MilleVigne.

 

Al webinar parteciperà anche Cristiano Spadoni di Image Line® per raccontare l’esperienza dell’azienda nell’ambito della viticoltura digitale: dall'implementazione di soluzioni informatiche per la rintracciabilità tramite Blockchain grazie al progetto Agri-Food TRACK (in corso di sperimentazione grazie alla partnership con EZ Lab, il supporto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e il sostegno e la collaborazione del competence center Bi-Rex), all'iniziativa di dissemination ParteciPAC22, co-finanziata dall'Unione Europea.

 

Infine, interverranno Marina Tinacci Mannelli di Mulini di Segalari per spiegare l’utilizzo dei droni in vigneto e Giuliano Preghenella che racconterà la propria esperienza di viticoltore digitale.

Vuoi partecipare al webinar conclusivo DigiViT?

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link .

Per maggiori informazioni, scarica la locandina.

Guarda il video del webinar

Puoi guardare e ascoltare l'intervento di Cristiano Spadoni di Image Line® sulla viticoltura digitale, cliccando questo link: Webinar Progetto DIGIVIT PS GO 2017 PSR 2014 2020 Regione Toscana