Ultime novità

Notizie
22 luglio 2022

Digitale in agricoltura: intervista a Ivano Valmori su FamilyBiz

Ivano Valmori intervistato da FamilyBiz, il magazine italiano che racconta le storie delle famiglie imprenditoriali che fanno grande l’Italia. Focus su digitale e agricoltura


familybiz-intervista-ivano-valmori-digitale-agricoltura

Fonte immagine: @ FamilyBiz

FamilyBiz, il primo magazine italiano che racconta le storie delle famiglie imprenditoriali che fanno grande l’Italia, ha dedicato un’intervista a Ivano Valmori, Ceo di Image Line, su un tema di cui sentiremo parlare sempre più spesso in futuro: il digitale in agricoltura.

Digitale e agricoltura: due mondi apparentemente lontani?

In realtà, come sottolinea Ivano Valmori durante l’intervista, l’agricoltura è molto più vicina al mondo digitale di quanto ci si possa aspettare.

 

Si pensa ancora oggi all’agricoltore che prende il seme, lo getta e ottiene il frutto. In realtà non è così, perché in Italia si producono circa 350 specie agrarie; di conseguenza ci sono almeno 350 tipi di agricoltori. Ogni singolo agricoltore, poi, adotta specifiche tecniche colturali, che comportano avere tante informazioni da gestire e la necessità di avere dati aggiornati; per cui l’informatica e il digitale si avvicinano sempre più all’agricoltura.

Soluzioni digitali integrate per l’agricoltura

C’è sempre, quindi, più interesse attorno al tema dell’agricoltura digitale, perché si basa su una maggiore consapevolezza che caratterizza il consumatore di oggi, il quale vuole conoscere e capire che cosa mangia, ma anche sapere com’è stato prodotto e che cosa è stato fatto in campo. Per fare questo, è importante essere vicino agli operatori del settore agroalimentare. E in un settore che richiede dati e informazioni, la risposta è trovare e progettare soluzioni.

 

Ecco allora che Image Line, azienda leader in soluzioni digitali integrate per l’agricoltura, è in grado di soddisfare i fabbisogni specifici di tre gruppi principali di clienti:
-    i produttori di mezzi tecnici e di prodotti utilizzati in agricoltura;
-    i tecnici che aiutano gli agricoltori a fare meglio il loro lavoro;
-    l’agricoltore in prima persona.

 

Per queste tre principali categorie di clienti, Image Line intende essere il miglior partner tecnologico in grado di creare e aggiornare banche dati a supporto della gestione tecnica, della rintracciabilità di campo e degli adempimenti legali. Non solo: può fornire un continuo e valido supporto in termini di strumenti e informazioni

Come? Non ti resta che scoprirlo leggendo l’intervista pubblicata sul sito di FamilyBiz oppure guardando la video-intervista al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=F9oDiPSdROo