Ultime novità

Notizie
18 luglio 2022

Image Line tra i protagonisti degli eventi organizzati da Agrifood Clust-ER

Image Line presente ai due eventi dedicati alle tecnologie digitali per la viticoltura organizzati da Agrifood Clust-ER, grazie al progetto SmartAgriHubs


agrifood-clust-er-tassinari-giorgio-image-line-qdc-quaderno-di-campagna

Fonte immagine: @Fabio Fregonese - Agrifood Clust-ER

Si sono svolti l’11 e il 15 luglio 2022 due eventi dedicati alle tecnologie digitali per la viticoltura, organizzati da Agrifood Clust-ER nell’ambito del progetto CREDAS, finanziato da SmartAgriHubs.

SmartAgriHubs è un progetto comunitario finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020.
L’iniziativa, coordinata dall’Università olandese di Wageningen, riunisce un ampio partenariato composto da oltre 164 enti afferenti al comparto agro-alimentare europeo.
Il progetto si pone l’obiettivo di favorire la digitalizzazione dell’agricoltura europea promuovendo un ecosistema dell’innovazione agricolo basato sull’eccellenza, la sostenibilità e il successo.

Due eventi sulle applicazioni e gli impatti delle tecnologie digitali in viticoltura

Nell’ambito del progetto CREDAS “Cross-Regional Ecosystem for Digital Agrifood Service”, finanziato dal progetto SmartAgriHubs, sono stati organizzati due eventi focalizzati sulle tecnologie digitali per la viticoltura.
Il progetto CREDAS è finalizzato al miglioramento e alla sperimentazione di servizi a supporto della transizione digitale e verde delle PMI del settore agroalimentare in Emilia-Romagna e in Friuli Venezia Giulia.

 

L’11 luglio si è svolto il primo evento: un webinar in cui si è parlato di variabilità intra-parcellare nel vigneto, validazione delle mappe di vigore, QdC® - Quaderno di Campagna® e la gestione automatizzata del registro dei trattamenti e l’agricoltura di precisione.
Al webinar hanno partecipato i professori Stefano Poni e Matteo Gatti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Copernico S.R.L. e Giorgio Tassinari di Image Line, che ha presentato QdC® - Quaderno di Campagna®, il software online n° 1 nella gestione dei dati amministrativi e legali di campo, che permette di organizzare al meglio l’attività dell’azienda agricola.

 

Mentre nel secondo evento, svoltosi venerdì 15 luglio in provincia di Piacenza, si è passati dalla teoria alla pratica, grazie ad una giornata di dimostrazioni di soluzioni tecnologiche, presso le Aziende agricole "Baraccone" di Ponte dell'Olio e "La Tosa" a Vigolzone.
Ed è proprio in questa occasione che si è potuto assistere a come vengono utilizzati vari sensori e attuatori nel vigneto, oltre alla dimostrazione di QdC® - Quaderno di Campagna® da parte di Giorgio Tassinari di Image Line.

 

In conclusione, sono stati due eventi importanti che hanno permesso di far incontrare domanda e offerta di innovazione, ma anche di mostrare alle aziende vitivinicole quali sono le soluzioni e le tecnologie digitali da utilizzare per una viticoltura di precisione e sostenibile.

 

Ringraziamo il Clust-ER AgriFood, di cui Image Line è socia, che ci ha dato la possibilità di confrontarci con gli operatori e condividere la nostra esperienza sul campo nell’ambito dei processi di trasformazione digitale delle imprese agricole, con particolare riferimento alla viticoltura digitale.