Ultime novità

Notizie
29 giugno 2022

5° edizione di AgroInnovation Award: Image Line e l’Accademia dei Georgofili premiano i vincitori

Gli studenti premiati si sono distinti per idee e ricerche particolarmente innovative in ambito agrario. Durante la cerimonia di premiazione è stato presentato il bando per la partecipazione alla 6° edizione


agroinnovation-award-5-edizione-vincitori

Fonte immagine: @ Image Line

Si è svolta questa mattina a Firenze la cerimonia di premiazione degli studenti che, attraverso le tesi di laurea e dottorato elaborate alla fine del proprio percorso formativo, hanno dato vita a progetti così innovativi, da aggiudicarsi l’AgroInnovation Award.

 

Il premio, istituito da Image Line, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, è stato ideato per riconoscere il merito a quegli studenti che partendo da un’analisi delle criticità che il settore agrario si trova a dover affrontare, si sono messi in gioco con ricerche e sperimentazioni sul campo per provare a trovare possibili soluzioni.

 

La cerimonia di premiazione è stata inaugurata con gli interventi del Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Massimo Vincenzini e del Ceo di Image Line, Ivano Valmori, i quali hanno sottolineato l’importanza di dare visibilità e il giusto riconoscimento alle idee innovative di giovani studenti, intraprendenti e talentuosi.

 

"L’evento odierno cade in un momento di forti preoccupazioni per l’agricoltura - ha affermato il Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Massimo Vincenzini - ma con la premiazione di dieci giovani meritevoli per gli studi compiuti nel settore agricolo, costituisce certamente motivo di gioia e soddisfazione: finché sapremo attirare l’attenzione e l’impegno dei giovani per i temi propri del mondo agricolo, potremo guardare al futuro con ragionevole ottimismo. Di questo devo ringraziare Image Line per aver costituito i premi, giunti ormai alla quinta edizione, e per la manifestata volontà a proseguire in questa direzione. A tutti i premiati va il plauso dei Georgofili per il prestigioso riconoscimento al lavoro da loro svolto ed al quale verrà dato il massimo risalto attraverso i canali di cui l’Accademia dispone. D’altra parte, il fatto di aver dedicato uno specifico evento alla consegna degli AgroInnovation Awards, anziché una frettolosa premiazione nel corso della cerimonia inaugurale dell’Anno Accademico dei Georgofili, testimonia l’attenzione rivolta dall’Accademia verso questi giovani premiati, con la speranza che continuino ad impegnarsi con passione crescente. Concludo ringraziando anche i numerosi giovani, che pur non risultando vincitori, hanno partecipato al concorso con legittime e motivate aspettative." 

 

Ivano Valmori, Ceo di Image Line ha aggiunto: “I lavori che abbiamo avuto modo di visionare anche per questa edizione di AgroInnovation Award sono un chiaro esempio di un settore in continua evoluzione che grazie al digitale continua a raggiungere nuovi traguardi. Le ricerche in campo tramite l’utilizzo dei big data per esempio permettono di ottimizzare i tempi, svolgere analisi più accurate e andare oltre, con idee assolutamente innovative e talvolta anche rivoluzionarie, come ci mostrano i nostri ragazzi. Il futuro dell’agricoltura è in mano alle nuove generazioni e visionando da cinque anni a questa parte importanti progetti ispirazionali, non possiamo che essere ottimisti e guardare avanti con fiducia”.

 

Oltre al premio ricevuto, i vincitori vedranno le proprie tesi pubblicate sul portale web dell’Accademia dei Georgofili, sulla testata online AgroNotizie e sui portali del network di Image Line - Fitogest.com, Fertilgest.com, Plantgest.com
Un’occasione importante per distinguersi all’interno della Community di Image Line, che oggi conta oltre 278.500 iscritti e di creare un primo contatto con i professionisti del settore agricolo.

 

>>> Scopri i vincitori della 5° edizione di AgroInnovation Award
 
Presentata la 6° edizione di AgroInnovation Award

Durante la cerimonia di questa mattina, Image Line e l’Accademia dei Georgofili hanno lanciato la 6° edizione del bando al quale sarà possibile candidarsi entro il 31 dicembre 2022

Anche la 6° edizione di AgroInnovation Award prevede l’assegnazione di due premi del valore di 1.500 euro ciascuno da assegnare alle Tesi di Dottorato per le categorie Agricoltura di precisione e Valorizzazione delle produzioni made in Italy. 
Alle Tesi di Laurea Magistrale saranno assegnati invece otto premi del valore di 1.000 euro ciascuno nelle seguenti tematiche: Sostenibilità degli agroecosistemi e protezione dell’ambiente, Agrometeorologia e Gestione delle risorse idriche, Ingegneria Agraria e meccatronica, Nutrizione delle Piante, Difesa delle colture, Innovazione Varietale e genomica, Zootecnia e Economia Agraria.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?
>>> Consulta il Bando e invia la tua Domanda di Ammissione entro il 31 dicembre 2022

 

AgroInnovation Award è parte integrante di AgroInnovation EDU, il progetto che Image Line ha pensato per gli istituti e università ad indirizzo agrario con l’obiettivo di avvicinare gli studenti all’utilizzo dei più moderni strumenti digitali applicati al settore agricolo.