Ultime novità

Notizie
20 giugno 2022

Resilienza idrica in vigneto, convegno organizzato da Università Cattolica e Image Line

Image Line è a Enovitis in campo 2022, il 23 e 24 giugno presso la tenuta Ca' Bolani a Cervignano del Friuli (UD)


convegno-image-line-resilienza-vigneto-enovitis-in-campo-2022-giu-2022-fonte-agronotizie

Fonte immagine: Agronotizie

Il tema della gestione della risorsa idrica in vigneto è sempre più centrale nel contesto climatico attuale. Per questo la ricerca si sta concentrando nell'individuare tecniche che possano aumentare la resilienza delle piante, a partire dalla scelta di portinnesti maggiormente tolleranti la siccità, per arrivare alla gestione del suolo e della chioma delle viti. 

 

Di questo si parlerà nel convegno “Miglioramento della resilienza idrica dell'ecosistema vigneto: ricerca, tecniche, innovazioni“, organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e Image Line nel contesto di Enovitis in Campo 2022, che quest'anno fa tappa in Friuli Venezia Giulia e nello specifico presso Tenuta Ca' Bolani a Cervignano del Friuli (UD). 

Al centro del convegno - in programma il 24 giugno alle ore 12 presso l'area convegni del Vigneto C - le esperienze dei due progetti DRIVE Life, finanziato dal Programma Life dell'Unione Europea per il periodo 2021-2023, e RESIL-VIGNA, finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Psr 2014-2020.

 

"L'equilibrio dell'ecosistema vigneto è un elemento di attenzione sempre più importante, soprattutto considerando le pratiche e le tecnologie che possono aumentarne la resilienza idrica" evidenzia Cristiano Spadoni, Business Strategy manager di Image Line, nonché moderatore del convegno.

 

"Per questo - continua - abbiamo scelto di partecipare ad Enovitis in Campo ed affiancare alle nostre soluzioni digitali per la gestione e la comunicazione dell'innovazione in agricoltura, un momento informativo che abbiamo organizzato e promosso insieme agli atenei con cui collaboriamo. Sarà un momento importante di trasferimento della conoscenza dalla ricerca al campo, per abilitare la transizione digitale e sostenibile del comparto vitivinicolo che rappresenta oggi il 34% degli operatori iscritti alla community di Image Line".

 

Per partecipare al convegno, prenota il tuo posto!

 

Vieni a trovarci!

Image Line è a Enovitis in campo 2022: ci trovi al Vigneto A - Business Point 2

Vieni a scoprire le nostre soluzioni per la viticoltura digitale, come QdC® - Quaderno di Campagna®, il software online N°1 per gestire e fornire a terzi i dati dei registri di campo e aggiornare il fascicolo aziendale.

 

 

footer-drive-life-e-resilvigna-2-giu-2022.png