Ultime novità

Notizie
22 febbraio 2022

Impronta ecologica e Agricoltura 4.0: grande successo per i webinar di ParteciPAC

Prosegue il viaggio di ParteciPAC, il progetto targato Image Line che spiega la Politica Agricola Comune ai giovani


webinar-agroinnovation-edu-formazione-premiazione-award

Fonte immagine: @ Image Line

Grande partecipazione ai webinar di ParteciPAC, il progetto promosso da Image Line e finanziato dalla Commissione Europea (Programma IMCAP), nato con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sul contributo chiave dell’agricoltura - e in particolare di una agricoltura sempre più tecnologicamente avanzata - nell’affrontare le sfide globali che riguardano l’ambiente e il clima. 

Nei primi due webinar dedicati agli studenti delle scuole superiori si sono registrate oltre 750 presenze, con 26 scuole coinvolte da tutto il territorio italiano: un risultato importante, reso possibile anche grazie alle collaborazioni consolidate da Image Line con gli istituti agrari con il progetto AgroInnovation EDU.

 

Nel primo appuntamento il tema principale è stato proprio l'impatto che ciascuno di noi ha sull'ambiente, generato da tutte le nostre scelte quotidiane di consumo, dall'alimentazione alla mobilità. Anche i piccoli gesti possano, infatti, determinare grandi cambiamenti, in positivo o in negativo, e per questo è fondamentale acquisire una maggiore consapevolezza di quanto ciascuno di noi sia protagonista della lotta al cambiamento climatico.

Il secondo webinar, che si è svolto la scorsa settimana, è invece stato un viaggio attraverso le innovazioni che hanno caratterizzato l'evoluzione del settore agricolo negli ultimi 30 anni, per poi gettare lo sguardo verso le nuove tecnologie che stanno facendo il loro ingresso in campo. Non si è parlato solamente di digitale e informatica tuttavia: grazie alla partecipazione della dott.ssa Alice Brunazzi di ISI Academy i ragazzi hanno potuto scoprire qualcosa in più anche sulla ricerca verso la costituzione di varietà di piante più efficienti e resistenti, che possono contribuire ulteriormente a ridurre l'impatto delle coltivazioni. 

Ti sei perso i webinar di ParteciPAC? Li puoi rivedere tutti qui!

Il prossimo 20 aprile si svolgerà l'ultimo webinar in programma per gli studenti: si parlerà di PAC e delle opportunità che l'Europa mette a disposizione dei giovani in ambito agricolo. 

Se vuoi partecipare, ti basta iscriverti - gratuitamente - visitando la pagina del sito ParteciPAC.eu

 

Non solo studenti

ParteciPAC è rivolto anche ai giovani che hanno trovato nell'agricoltura il proprio percorso professionale. Articoli, interviste podcast per approfondire i temi legati alla Politica Agricola Comune. 

In più un appuntamento mensile con i Lunedì di ParteciPAC: un ciclo di webinar, il primo lunedì di ogni mese, per affrontare con l'aiuto di esperti i principali temi e le sfide della PAC. Lunedì 7 marzo alle ore 17 si parlerà di Trasformazione digitale e ecologica.