Ultime novità

Notizie
4 maggio 2021

Registro dei trattamenti digitale, il business case di Ioppì è disponibile online

Elaborato dall'Osservatorio Smart Agrifood - iniziativa del Politecnico di Milano e dell'Università degli studi di Brescia - il documento evidenzia i benefici ottenuti dalla digitalizzazione dei processi, grazie alle soluzioni di Image Line


osservatorio-smart-agrifood-business-case-quaderno-di-campagna-ioppi

Fonte immagine: Osservatorio Smart AgriFood

Image Line è partner dell'Osservatorio Smart Agrifood che, tramite i "Business Case" approfondisce la conoscenza di eccellenze del comparto agricolo che, grazie alle tecnologie dell'agricoltura 4.0, hanno ottimizzato i processi aziendali.
Fra le esperienze raccontate vi è quella di Ioppì, una giovane organizzazione di produttori di Ragusa, nata nel 2016, che conta al suo interno circa 110 aziende agricole, operanti perlopiù nel settore orticolo, per un totale di 250 ettari coltivati.

L’esigenza espressa dall'OP era quella di "monitorare e supportare il lavoro dei produttori associati e di valorizzare al meglio i prodotti sul mercato".
Per fare ciò ha implementato un registro dei trattamenti digitale: il software online supporta gli agricoltori nel gestire l’azienda agricola agevolando la sostenibilità e la rintracciabilità delle produzioni.

I benefici ottenuti:
• Migliore supporto alle aziende agricole associate.
• Maggiore efficienza nei processi per l’adempimento di obblighi normativi e certificazioni.
• Migliore valorizzazione dei prodotti sul mercato.

La soluzione scelta è stata QdC® - Quaderno di Campagna® di Image Line.
Per provare il software online, puoi collegarti a questa pagina di QdC®.

Puoi scaricare il documento di approfondimento del Business case da questo link: "L'innovazione digitale..." (basta una veloce registrazione gratuita)