Ultime novità

Notizie
19 febbraio 2021

Difesa sostenibile delle colture, l'impegno di Image Line

Avviata la collaborazione con il progetto Trainagro 2020. Focus sull'uso dei dati per un uso consapevole dei mezzi tecnici per la protezione delle colture.


trainagro-2020-sondaggio-fonte-image-line
"Digitalizzazione e agricoltura 4.0 per uso sostenibile prodotti fitosanitari" è il titolo della relazione presentata da Cristiano Spadoni, Business strategy manager di Image Line, durante il convegno "Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: trasformare il dato aziendale in informazione".
L'evento è un'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto Trainagro 2020 cofinanziato dal Feasr, che vede come capofila l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
"L'informazione è il petrolio del 21° secolo, e la capacità di analizzarla ne è il motore a combustione."
Lo ha detto Peter Sondergaard, Gartner associate fino all'ottobre 2018 (Gartner è una delle maggiori società al mondo di ricerca e consulenza nell'ambito delle ICT). Anche in ambito agricolo vale questa affermazione e il progetto Trainagro - giunto alla sua seconda edizione - si pone l'obiettivo di analizzare come raccogliere, analizzare, trasferire informazioni nel migliore dei modi per agevolare una gestione corretta degli agrofarmaci, nel rispetto dell'ambiente e della salute di operatori e cittadini.

Per farlo al meglio, è stato predisposto un sondaggio a cui tutti i gli operatori del settore agricolo delle Regione Lombardia possono partecipare: LINK al questionario

Per saperne di più puoi leggere questi due articoli su AgroNotizie:
https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2021/02/19/agricoltura-come-trasformare-i-dati-in-informazioni/69377
https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2020/12/04/agrofarmaci-l-importanza-di-un-utilizzo-sostenibile/68695

L'evento ha visto la partecipazione di oltre 200 spettatori che hanno assistito alle seguenti presentazioni:
• Saluti, introduzione e presentazione relatori (Maura Calliera - Università Cattolica del Sacro Cuore - OPERA)
• Il progetto TRAINAGRO e i principali risultati ottenuti (Antonio Finizio - Università Bicocca- DISAT - Coordinatore progetto TRAINAGRO)
• Presentazione progetto e obiettivi TRAINAGRO 2020 (Ettore Capri - Università Cattolica Sacro Cuore - Coordinatore progetto TRAINAGRO 2020)
• L'importanza dell'uso sostenibile agrofarmaci in un parco agricolo (Riccardo Groppali - Parco Adda Sud)
• L'importanza delle misure di mitigazioni e il progetto TRAINAGRO (Beniamino Cavagna - Servizio Fitosanitario Regione Lombardia)
• Digitalizzazione e agricoltura 4.0 per uso sostenibile prodotti fitosanitari (Cristiano Spadoni - Image Line)
Moderata da Alba L'Astorina - IREA CNR, la tavola rotonda “Fabbisogni informativi in merito all'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e nuove tecnologie. Possibili sinergie tra diversi attori per un'informazione mirata ed efficace” ha visto la partecipazione di La chiusura dei lavori è stata affidata a Ettore Capri