Ultime novità

Notizie
4 dicembre 2020

Sostenibilità in agricoltura? Il nostro punto di vista e le nostre iniziative

Dal percorso di internship nell’ambito del "Master in Management of Sustainable development Goals" alla partecipazione al Salone della CSR e dell'innovazione sociale


agroinnovation-edu-182953660x368

Stiamo vivendo la cosiddetta "Decade of action", dieci anni, dal 2020 al 2030, in cui la comunità mondiale è chiamata a collaborare per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite.
L'agricoltura, anzi, l'innovazione in agricoltura giocherà un ruolo fondamentale per supportare gli operatori nel garantire sicurezza alimentare e sostenibilità delle produzioni, da tutti i punti di vista: ambientale, economico e sociale.

Image Line si impegna dal 1988 nello sviluppo di soluzioni digitali che consentano fra l'altro un uso corretto dei prodotti per la protezione delle colture, al fine di ottenere produzioni sane e sicure, in qualità e quantità. Oggi con www.quadernodicampagna.it le banche dati implementate da Image Line e costantemente aggiornate da oltre trent'anni contribuiscono a pianificare meglio le operazioni colturali, a controllare il rispetto dei disciplinari, a trasferire lungo le filiere i dati necessari a calcolare l'impatto ambientale delle attività agricole, come avviene ad esempio con Viva Sustainable Wine, il protocollo per la viticoltura sostenibile avviato dal Ministero dell'Ambiente.

Quest'anno l'impegno di Image Line per la sostenibilità si è concretizzato in varie iniziative.

Le ultime tre in ordine di tempo sono:
a) la convenzione siglata con la LUMSA, Libera Università Maria SS. Assunta di Roma che prevede la realizzazione di un percorso di internship nell’ambito del “Master in Management of Sustainable development Goals” al fine di studiare e approfondire come l’agricoltura digitale possa contribuire a raggiungere numerosi obiettivi dell’Agenda 2030. La collaborazione avrà come oggetto anche QdC® - Quaderno di Campagna®, il software online per gestire le aziende agricole in modo sostenibile: sono in fase di analisi i protocolli di produzione ispirati agli SDGs e gli indicatori quali-quantitativi che il QdC® di Image Line già oggi consente di calcolare e validare. Le iniziative di Image Line per la sostenibilità in agricoltura sono state presentate nell'ottobre scorso agli studenti del Master specialistico, un momento di confronto con partecipanti da Albania, Canada, Ecuador, Francia, Ghana, Giordania, Italia, Tanzania, Usa, Yemen.

b) la partecipazione al Salone della CSR e dell’innovazione sociale. È "l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. Riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi, negli anni il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della sostenibilità, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali. L’edizione 2020 con 206 organizzazioni “protagoniste”, oltre 300 relatori, 80 eventi e migliaia di persone collegate in streaming è stata come sempre un’occasione per attivare energie positive e condividere nuove idee. Ma soprattutto per capire come cambia il mercato in un momento di vera “metamorfosi”."
Cristiano Spadoni, Business strategy manager di Image Line, è intervenuto nei forum
Quando la filiera agroalimentare è sostenibile [guarda il video], insieme a Trentino Green Network, Melinda, IVSI - Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, Gruppo Mezzacorona, Quantis International, ASdoMAR
Sicurezza, trasparenza, sostenibilità al servizio del cliente [guarda il video], insieme a Procter&Gamble, DNV GL - Business Assurance, Bolton Food, IBM Italia. L'evento è stato coordinato dalla presidente di Koinètica, Rossella Sorbrero.

c) il rinnovo delle partnership per la formazione scolastica dedicata all'agricoltura digitale: il progetto, denominato AgroInnovation EDU, vede fra i partner la Rete nazionale degli Istituti Agrari, la Rete Istituti Agrari Senza Frontiere, l'Accademia dei Georgofili, nonché varie realtà locali come l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna. Dei traguardi di AgroInnovation EDU ha scritto recentemente Il Sole 24 ore - Scuola 24.