Ultime novità

Notizie
17 ottobre 2019

Scienza e comunicazione, nasce il premio Filippo Re

Dalla collaborazione fra Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line, la valorizzazione della ricerca italiana. Online, la locandina del premio ed il bando


premio-filippo-re-accademia-agricoltura-image-line-immagine-750
Image Line e Accademia Nazionale dell’Agricoltura hanno firmato il protocollo di intesa che darà il via ad una serie di attività volte alla promozione della cultura e alla divulgazione scientifica in ambito agrario. L’idea nasce dalla comune volontà di unire competenze, idee e professionalità al fine di valorizzare le eccellenze agricole, agroalimentari, ambientali e favorire le condizioni di sostegno a una corretta alimentazione, a una gestione sostenibile dei suoli, delle colture e delle risorse paesaggistiche e forestali.

La firma del protocollo di intesa ha permesso di puntare i riflettori sulla prima iniziativa comune: il “Premio Filippo Re – Economia, Società, Ambiente e Territorio”, nato con l’obiettivo di promuovere una costante evoluzione del ruolo dell’Agricoltura per l’economia del paese e le interazioni di questo settore con le dinamiche sociali, ambientali e territoriali del Paese. Nello specifico, il premio del valore economico di 2.500 euro, per l’edizione appena annunciata sarà assegnato alla pubblicazione scientifica che, con approccio multidisciplinare e sguardo d’insieme, indagherà l’impatto del settore agricolo sul sistema economico nazionale.

Verrano in particolare valutati i vantaggi applicativi derivati dalle proposte dei candidati, come nuovi mezzi tecnici, nuove tecniche o tecnologie adottate, e in generale, quale contributo viene portato all'innovazione del settore.

In migliori lavori selezionati avranno l'occasione di essere presentati nell'ambito di un convegno appositamente organizzato, al termine del quale verrà proclamato il vincitore.

Per maggiori informazioni e per l’invio delle candidature, gli interessati potranno scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: premiofilippore@accademia-agricoltura.it


Scarica: il bando e la locandina.


Vuoi diventare sponsor del Premio? Contatta advertising@imageline.it