Ultime novità

Notizie
5 giugno 2019

Irrigation Matera 2019: AgroNotizie è Media partner

Dal 17 al 20 giugno la città lucana ospiterà il Simposio Internazionale sull'Irrigazione delle colture orticole


irrigation-matera-2019-fonte-irrigation-matera

Fonte immagine: Irrigation Matera

L'acqua è una risorsa preziosa e sempre di più lo sarà nei prossimi decenni. L'utilizzo di questo bene nella maniera più efficiente e corretta possibile è il tema centrale del IX Simposio Internazionale sull'Irrigazione delle colture orticole, che si aprirà il prossimo 17 giugno a Matera.

La Capitale europea della cultura 2019, nei giorni del Simposio, diventerà anche la capitale dell'irrigazione, ospitando eventi, convegni e workshop dedicati alla gestione dell'acqua in orticoltura che attireranno professionisti ed esperti del settore da tutto il mondo.

AgroNotizie sarà presente come Media Partner dell'evento, organizzato dall'International Society of Horticultural Science (ISHS) e dall'Università della Basilicata. 

Nella cornice di questo importante appuntamento si inserisce il Festival dell'innovazione su acqua e irrigazione, che vedrà la partecipazione di aziende, associazioni e reti nazionali e internazionali, con lo scopo di analizzare il punto della situazione sull’applicazione delle tecnologie in agricoltura e di presentare le innovazioni che governano il processo dell’agricoltura di precisione. Anche Image Line sarà presente con uno spazio dedicato a QdC® - Quaderno di Campagna®.

All’interno del Festival sarà anche previsto un interessante programma culturale, in linea con la vitalità della città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, con eventi variegati come laboratori di cinema e documentari, video proiezioni, yoga session, escursioni guidate, performance musicali e teatrali aventi in comune il tema acqua e cambiamenti climatici.
 

Convegno Nazionale - 20 giugno 2019

Il 20 giugno è previsto il Convegno Nazionale sull’irrigazione, momento di incontro in cui si farà il punto sul tema dell'irrigazione in agricoltura, sulle nuove tecnologie e sulle problematiche che limitano l’adozione e la diffusione su larga scala delle strategie per l’ottimizzazione della gestione idrica. Tale incontro è promosso dal Gruppo irrigazione GRU.S.I e dai gruppi delle società scientifiche SIA, SOI, e GII.