Ultime novità

Notizie
29 maggio 2019

Il futuro del Digital Farming: Image Line a SMAU 2019

Il 7 giugno a Bologna il workshop organizzato in collaborazione con Future Food Institute


smaubo19kit-social2750

Fonte immagine: Smau

Quali opportunità offrirà il digitale all'agricoltura nel futuro e quali strumenti sono già disponibili? In che modo questi cambiamenti influiranno sul settore primario in Italia e nei Paesi in via di sviluppo?

L'appuntamento per riflettere insieme su questi temi è il prossimo 7 giugno al workshop dal titolo "Il futuro del Digital Farming: opportunità, casi e impatti" che si terrà in occasione della tappa di bolognese di SMAU 2019, presso gli spazi di BolognaFiere (Padiglione 33).
L'evento, organizzato da Future Food Institute con il sostegno di Image Line, vede la partecipazione anche delle associazioni Donne della Vite e Donne dell'Ortofrutta.

Il workshop si terrà alle ore 12.00 nell'Arena Open Innovation e si rivolge ad un pubblico ampio composto da agricoltori, agronomi, periti agrari, agrotecnici, consulenti, aziende produttrici di mezzi tecnici per l'agricoltura, startup, ricercatori, enti e istituzioni, associazioni e sindacati agricoli, cooperative e organizzazioni di produttori e aziende del settore della trasformazione di prodotti agricoli.

Secondo i dati dell'Osservatorio Smart AgriFood, il mercato dell'agricoltura 4.0 ad oggi vale circa 400 milioni di euro, e comprende soluzioni tecnologiche che vanno dai droni all'IoT, dall'analisi dei Big Data alla Blockchain. Soluzioni che hanno come obiettivo ottimizzare le produzioni, garantirne la qualità e la tracciabilità ed aumentarne la sostenibilità.

Cristiano Spadoni, responsabile Marketing di Image Line sottolinea come nella rivoluzione digitale che stiamo vivendo l'agricoltura non è un attore secondario, ma si trova proprio in prima linea.
All'incontro presenterà i dati e i trend dell'innovazione di settore: "Banche dati online accessibili da ogni agricoltore, ovunque si trovi la sua azienda agricola, web application che gestiscono tutte le operazioni colturali, dalla semina all'applicazione di un QR Code identificativo per la rintracciabilità di ogni lotto, un accesso istantaneo ad un'informazione tecnica che diventa conoscenza. Questa è la nostra esperienza di agricoltura digitale, condivisa con 185mila persone appartenenti alla community agricola di Image Line, vissuta ogni giorno da produttori, tecnici, ricercatori e tanti altri operatori professionali".

Seguiranno gli interventi di Sara Roversi del Future Food Institute che avrà come tema "Come generare e accelerare l'impatto della digital transformation in agricoltura" e di Andrea Carapellese, Investment expert promotion di Unido Itpo Italy con "Quali opportunità di business della smart agriculture nei paesi in via di sviluppo".

Il workshop si chiuderà con la presentazione di due casi di studio, dagli agri-droni alle innovazioni digitali per la sostenibilità delle produzioni: 
Ortofrutta Digitale - a cura di Francesca Nadalini, MeloniNadalini.com - socia di “Donne dell'Ortofrutta
Vigneto Digitale - a cura di Annalisa Morelli, Direttore AgriSOING - Socia di “Donne della Vite
 

Scopri i dettagli del Workshop e come registrarsi