Ultime novità

Notizie
5 aprile 2012

Parlano di noi: AgriRegioniEuropa - "Le potenzialità della rete per il settore agricolo"

Ecco un estratto dell'articolo "La nuova comunicazione per l'agricoltura: il caso Image Line", pubblicato sul numero 28 di AgriRegioniEuropa.


agriregionieuropa-image-line-internet-agricoltura-parlano-di-noi-marzo-2012

"Le potenzialità offerte dalla rete oggi sono praticamente infinite; è solo l’immaginazione degli analisti informatici che può limitare la creazione di nuovi mezzi di comunicazione. Sono gli stessi analisti che possono limitare lo sviluppo di nuove soluzioni semplicemente “non immaginando” cosa sia possibile fare di utile per gli agricoltori.

Inoltre, il settore agricolo sarà probabilmente uno di quelli che maggiormente potrà trarre vantaggio dalle nuove tecnologie ad “accesso mobile” (smartphone e tablet).
Mentre negli uffici e negli studi in ambito urbano o nelle sedi aziendali delle imprese agricole la rete viene usata da anni, sino a pochi mesi fa era impensabile portare internet direttamente nei campi: oggi i tablet e gli smartphone aprono nuovi orizzonti nella comunicazione e nei servizi per gli agricoltori.
Dopo un primo grande sforzo attuato in questi 25 anni per trasformare il “dato” in “informazione”, oggi esiste l’opportunità di trasformare il mondo delle “informazioni” in “servizi” veri e propri per gli agricoltori.
Le difficoltà prevalenti che limitano la diffusione dell’informatica nel settore sono legate all’età e al grado di istruzione media della popolazione agricola: troppo alta la prima, troppo bassa la seconda.
Il futuro dell’agricoltura è però nelle mani degli imprenditori agricoli giovani. Sono principalmente loro a gestire quelle 250 mila imprese agricole che producono oltre l’85% della PLV agricola italiana, ed essi sono abituati ad utilizzare gli strumenti della rete.
Facebook, Twitter, Youtube sono semplici, gratuiti e diffusamente utilizzati; oggi i servizi agricoli on-line non sono ampliamente utilizzati semplicemente perché non ci sono, oppure perché sono difficili da usare o troppo onerosi.

In base all’esperienza maturata in questi primi 25 anni di “agro-informatica” e agli attuali orientamenti, è chiaro come il futuro della comunicazione e dei servizi in agricoltura sia contenuto in tre parole chiave: condivisione, fiducia, servizi."

L'articolo completo è disponibile su http://www.agriregionieuropa.it/. Link diretto: http://www.agriregionieuropa.univpm.it/dettart.php?id_articolo=906