Ultime novità

Comunicati stampa
2 febbraio 2012

Comunicato stampa - Il network di Image Line, dove il mondo dell'agricoltura si incontra... adesso!

Novità 2012: nuovi siti Internet, nuovi spazi di confronto sul web


Comunicato stampa

Il network di Image Line,
dove il mondo dell'agricoltura si incontra... adesso!

On line dal 2000 la rete di portali specializzati per l'agricoltura.
La community di operatori iscritti e profilati ha superato quota 107.000

Scarica il comunicato stampa
in formato PDF

Scarica il comunicato in formato PDF

Il mondo dell'agricoltura si incontra sul web. Internet offre molte opportunità per gli operatori del settore: dalla ricerca di schede tecniche di prodotti per la protezione delle colture, alla scelta fra modelli di macchine agricole da equiparare; dalla possibilità di verificare problematiche riscontrate in campo, fino all'aggiornamento tecnico.

Il network di Image Line nasce proprio con l'intento di fornire risposte e spazi di conversazione ad agricoltori, consulenti, rivenditori ed anche tecnici di aziende produttrici di mezzi tecnici per l'agricoltura.

Dal 2000 Image Line ha iniziato a pubblicare portali web e servizi on line dedicati al comparto primario: il primo è stato www.fitogest.com, il motore di ricerca degli agrofarmaci; fra i più visitati, la rivista on line www.agronotizie.it. La lista completa è disponibile qui: http://www.imageline.it/image-line-network-portali-community-agricoltura.cfm

Fino ad oggi, migliaia di persone si sono registrate on line per ricevere aggiornamenti via newsletter o mettersi in contatto con altri utenti: è nata così una vera e propria community che ha superato quota 107.000 iscritti.

Al network di portali si affiancano si affiancano i canali sui social media e social network, mezzi fondamentali non solo per la divulgazione di informazione ma anche di ascolto delle richieste di produttori, contoterzisti, liberi professionisti:

• Youtube: http://www.youtube.com/imagelinenetwork e http://www.youtube.com/macgest

• Twitter: http://www.twitter.com/agronotizie

• Slideshare, dedicato alla presentazioni realizzate durante i convegni: http://slideshare.net/ImageLine

Le novità del 2012: blog, Macgest.comMeteogest.comQuadernoDiCampagna.it

Nuovi spazi di confronto sono on line dall'inizio del 2012.Il blog di Agronotizie "Terra chiama Internet" http://www.agronotizie.it/blog è un'occasione in più per ricevere i commenti dei lettori e consentire uno scambio di opinioni.Nell'ambito della Fieragricola di Verona (2-5 febbraio 2012) si accenderanno i riflettori sul palco del Forum Agricoltura Sostenibile: 14 talk show in 4 giorni per dare agli agricoltori strumenti, idee e contatti con esperti del settore per capire come implementare buone pratiche agronomiche ispirate ai principi della sostenibilità. Dopo la fiera, l'esperienza continua on line: www.forumagricolturasostenibile.it.


www.macgest.com - Pubblicato nella sua prima versione nel 2010, oggi è on line il nuovo www.macgest.com, il portale dedicato alle macchine agricole: oltre 10.000 schede tecniche di modelli organizzati in 15 categorie di macchine agricole - dai trattori alle attrezzature per la lavorazione del terreno - una galleria video con interviste e prove in campo. Il nuovo Macgest mette a disposizione dei lettori due servizi on line di grande utilità: un sistema di confronto fra modelli scelti dal navigatore e un sistema per il calcolo on line del costo orario di esercizio delle macchine agricole che consente di evidenziare costi fissi e variabili.


www.meteogest.com - Meteogest.com è un servizio di previsioni agro-meteorologiche, personalizzabile con informazioni specifiche per la propria azienda agricola. Con estrema precisione (in Italia sono state individuati 50.000 punti di previsione, corrispondenti a quadrati di soli 2,5 km di lato) vengono forniti per 7 giorni: ora alba e tramonto, temperatura, umidità, pressione, copertura nuvolosa, vento, precipitazioni (pioggia, neve, graupel, nevischio, temporali e rischio grandine), oltre a numerosi parametri agro-meteorologici. Il portale, completamente rinnovato, è stato pubblicato a gennaio 2012.


www.quadernodicampagna.it - Ora si può gestire la propria azienda agricola anche on line, grazie al software Quaderno di Campagna. Oltre a consentire la compilazione del registro trattamenti e dei documenti fondamentali per rispettare le misure agroambientali, la web application mette a disposizione dell'utilizzatore tante banche dati e strumenti per una migliore gestione delle produzioni vegetali: colture, agrofarmaci, concimi, previsioni meteo. Dieci persone hanno testato per sei mesi la nuova versione, prima di renderla pubblica nel gennaio 2012.


Per ulteriori informazioni:

Image Line srl

Press Area - pressarea@imageline.it - http://twitter.com/Agronotizie 

Cristiano Spadoni cristiano.spadoni@imageline.it - http://twitter.com/cspadoni 

Lo staff di Image Line è presente in Fieragricola a Verona, dal 2 al 5 febbraio 2012, presso il padiglione 1 - Stand D3-D4 (Area Forum Agricoltura Sostenibile) - Twitter hashtag ufficale: #agrisost