Ultime novità

Notizie
30 novembre 2011

Terra chiama Internet: gli agricoltori sono on line

Il contributo di Image Line a pagina 5 del nuovo Netafim news


Sul Netafim News numero 16 - novembre 2011 - è stato pubblicato un nostro contributo sul tema "Internet e agricoltura".Netafim News

Netafim è leader mondiale nel settore dell'irrigazione; la loro newsletter raggiunge rivenditori e tecnici esperti del settore.

Riportiamo di seguito l'articolo redatto dallo staff di Image Line (qui a destra, la copertina della pubblicazione):

 
"Terra chiama Internet: gli agricoltori sono on line"
Previsioni meteo, informazioni sui prezzi, schede tecniche di attrezzature e agrofarmaci: Internet è una fonte di informazioni ormai imprescindibile anche per l'agricoltura.
La Rete non è solo un grande archivio di dati da leggere o scaricare: è uno spazio d'incontro fra gli operatori, di scambio di opinioni, di "passaparola". Ne sono una testimonianza i forum in cui tecnici, produttori, contoterzisti si confrontano sui problemi riscontrati in campo e sulle possibili soluzioni (ad esempio, www.agri-forum.it e www.tractorum.it). Sui social network, da Facebook a Twitter, o su Youtube, gli agricoltori possono trovare idee e risposte e ricevere aggiornamenti su attualità e innovazione in agricoltura o vedere i video di presentazione di nuovi trattori e macchine agricole.
Anche la pubblica amministrazione sta implementando nuovi servizi fruibili via Internet. In Lombardia, a partire da questa vendemmia, i viticoltori, con un'unica procedura totalmente informatizzata, potranno presentare l'iscrizione del vigneto nello schedario vitivinicolo, la rivendicazione delle produzioni a DO/IG e la dichiarazione di vendemmia e di produzione. La Rete Rurale nazionale ha poi lanciato questa estate www.YouRuralnet.it, una community che offre agli agricoltori l’opportunità di discutere sul web di attività, soluzioni pratiche, innovazioni e opportunità di formazione. Iniziative che seguono, in ordine di tempo, il network di portali web creati da Image Line a partire dal 2000, che conta oggi una community di oltre 100.000 operatori professionali che ricevono ogni settimana la newsletter di www.agronotizie.it (per leggere gli articoli su Netafim: www.agronotizie.it/netafim-italia).