Ultime novità

Notizie
22 novembre 2010

Software e Internet per la viticoltura: Image Line sul Corriere Vinicolo

'Un'ampia scelta di applicativi' è il titolo dello speciale pubblicato sulla testata dell'Unione Italiana Vini.


La parola d'ordine è "friendly".Software per la cantina e la viticoltura - Image Line

Così il Corriere Vinicolo intitola lo speciale "Software in cantina" pubblicato sul numero 45.

Fra gli approfondimenti, vengono segnalati gli applicativi sviluppati da Image Line.

Ecco il testo (di seguito) e l'anteprima (in pdf, da scaricare).

Per ricevere il Corriere Vinicolo: http://www.corrierevinicolo.com

 

Nel carnet di Image Line sono diversi gli applicativi utili all'azienda vitivinicola. Anzitutto FitoGest Software, ovvero la banca dati degli agrofarmaci, per orientare il viticoltore nella scelta della soluzione ai problemi fitosanitari. E' pensato come un moderno navigatore: inserendo le opportune coordinate (coltura, avversità, intervallo di sicurezza ecc.) l'utilizzatore può raggiungere l'agrofarmaco più idoneo alle proprie esigenze, esplorando tutte le proposte disponibili sul mercato.

Registro Trattamenti è invece il software che consente di gestire sul proprio computer il cosiddetto "registro di campo o di campagna" per gli adempimenti richiesti dal Dpr 290/01: di facile impiego e consultazione, è composto da varie sezioni (anagrafica, riparti colturali, trattamenti e stampe).

Per le previsioni meteorologiche c'è MeteoGest Pro, servizio con informazioni specifiche per la propria azienda che non solo presenta la descrizione delle grandezze agro-meteorologiche tramite prodotti di modellistica fisico-matematica "hi-res" ma anche segnala se è possibile eseguire trattamenti fitosanitari e dà le indicazioni necessarie per procedere con le altre operazioni colturali.

Image Line sviluppa soluzioni informatiche per l'agricoltura; partner nel progetto Magis, insieme ad Unione Italiana Vini, ha sviluppato il sito che raccoglie le informazioni per la stesura di un protocollo per la viticoltura sostenibile.