Ultime novità

Notizie
8 aprile 2010

AgriCrisi, sfoglia on line il reportage di Agronotizie

E' disponibile l'inserto sfogliabile di Agronotizie dedicato alla crisi del settore primario: approfondimenti, numeri e interviste


Tratto da Agronotizie.it

"AgriCrisi: perché parlarne". Si intitolava così il primo articolo introduttivo alla Rubrica che - in sei puntate - il Settimanale Agronotizie ha dedicato alla crisi che ha colpito l'agricoltura nei settori portanti della sua economia.

E lo abbiamo fatto. Ne abbiamo parlato - o, quanto meno, abbiamo cercato di farlo - nel modo più completo e approfondito, dando voce ai numeri e ai protagonisti del settore primario: le organizzazioni, le imprese, le persone.

La news continua sotto il pdf sfogliabile

[Puoi sfogliare il pdf cliccando sui bordi delle pagine. Oppure puoi posizionare il mouse al centro dell'immagine che segue e cliccare sulla scritta "View in full screen" per vederlo a schermo intero. Infine puoi cliccare sul link riportato in alto a destra per scaricare il pdf e leggerlo comodamente anche in seguito].

 

Abbiamo cercato di andare oltre il dato "puro e semplice" che, è bene dirlo, già di per sé dà il quadro di un'agricoltura travolta dalla crisi in tutte le sue componenti.
E dunque abbiamo incrociato statistiche, numeri (spesso in contraddizione tra loro) e cifre, per arrivare ad un'analisi del risultato finale. Quello che, in sostanza, l'imprenditore agricolo vive ogni giorno sul campo.

Sono intervenuti nella discussione i principali rappresentanti dei diversi settori produttivi - dal lattiero caseario ai cereali, dai mezzi di produzione alle carni, dal comparto ortofrutticolo alle macchine agricole- per tentare una previsione sul prossimo futuro e sulle sfide che li attendono. 

In sostanza: la crisi c'è, come se ne esce? A loro la parola.

La Redazione di Agronotizie