Ultime novità

Notizie
4 aprile 2019

Image Line e Università della Tuscia, insieme per diffondere l'innovazione in agricoltura

Firmato il protocollo di intesa per divulgare le ricerche e i progetti del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali - DAFNE


file-4
Migliorare la divulgazione dei dati delle ricerche in ambito agrario e aumentare la conoscenza del settore attraverso progetti di educazione agroalimentare: queste le finalità del protocollo di intesa siglato questa mattina a Viterbo da Image Line e il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali - DAFNE dell'Università della Tuscia.
 
La collaborazione didattico-scientifica formalizzata nell'accordo, consentirà la diffusione e condivisione di dati e competenze inerenti il settore agroalimentare acquisiti nei progetti del DAFNE tramite i canali di comunicazione di Image Line.
AgroNotizie e gli altri portali del network Image Line ospiteranno, quindi, approfondimenti sui risultati delle ricerche condotte dell'Università per metterli a disposizione degli oltre 181.000 utenti della Community.

Le attività che Image Line porterà avanti con il DAFNE rientreranno nel progetto “Sostenibilità dei sistemi Agrari e ForEstali in ambiente Mediterraneo in un contesto di cambiamento globale - SAFE-Med", avviato dal Dipartimento per il miglioramento della ricerca e della didattica di elevata qualificazione.


Nel pomeriggio, sempre presso la sede dell’Università, lo staff di Image Line ha anche incontrato gli studenti di alcuni corsi di agraria per il seminario di approfondimento “Agricoltura digitale – sfide e opportunità” inserito tra le attività di AgroInnovation EDU, il progetto sviluppato da Image Line per avvicinare i futuri professionisti all’utilizzo del digitale in agricoltura. Cristiano Spadoni, Responsabile Marketing e Gabriele Mongardi, coordinatore di AgroInnovation EDU, hanno ripercorso l'evoluzione che ha interessato il settore nell’ultimo secolo, puntando l’attenzione sul tema della sostenibilità e sulle normative vigenti, aspetti per i quali l’utilizzo di software e banche dati è oggi di grande importanza.

Cristiano Spadoni ha dichiarato: “Il periodo storico in cui viviamo, caratterizzato da un progresso inarrestabile, ha cambiato completamente il settore agricolo, mettendo a disposizione degli operatori strumenti di alta precisione e di cui il settore stesso non può più fare a meno. Niente nella coltivazione dei campi oggi viene lasciata al caso, strumenti di monitoraggio, software di gestione e molto altro sono gli strumenti di lavoro di cui nessun agricoltore può più fare a meno, puntando all’ottimizzazione e alla tracciabilità delle attività in campo. In quest’ottica il Protocollo siglato con il DAFNE consentirà di trasferire dalla ricerca al campo le conoscenze multisettoriali che l’Università della Tuscia ha acquisito e i risultati dei gruppi di lavoro del progetto SAFE-Med, in occasione dei momenti formativi del progetto AgroInnovation EDU.