Ultime novità

Notizie
4 luglio 2017

Vite: predizione e rilevazione dei rischi

E' partita l'operazione di Lien de la Vigne avente lo scopo di individuare una lista di strumenti in aiuto dei viticoltori e non solo. Image Line, tramite AgroNotizie, partecipa alla diffusione dell'iniziativa


vite-vigneto-vitigno-vigna-by-alexandro900-fotolia-750

Fonte immagine: © alexandro900 - Fotolia

Mettere insieme un documento che elenchi "tutti gli strumenti di previsione e di rilevazione del rischio per la vite: malattie, parassiti, clima" e che possa interessare numerosi viticoltori e scienziati in tutto il mondo.
Questo è l'obiettivo dell'indagine verso il settore vitivinicolo mondiale di Lien de la Vigne: una lista comprenderà tutti gli strumenti o modelli attualmente in commercio o in fase di sviluppo, nei paesi in tutto il mondo.

Lien de la Vigne sta contattando ogni professionista del vino, ricercatore o scienziato che sia in grado di dare delle indicazioni utili al fine di completare questa lista con i modelli e gli strumenti utilizzati o in fase sviluppo nel proprio paese o regione.

Per raggiungere il traguardo prefissato è stato predisposto un apposito questionario supportato dal sistema Google Form: tutti i commenti e le indicazioni inserite saranno automaticamente aggiunti a un documento finale generale.

Inoltre, se sono presenti degli utilizzatori di questi strumenti, è gradita l'indicazione del nome dello strumento utilizzato ed i relativi commenti (facilità d'uso, efficienza/efficacia, limiti o vincoli in uso, ecc.).

Lien de la Vigne precisa infine che tutti i partner rispondenti riceveranno una copia del documento finale e saranno invitati all'assemblea del 2018 che presenta i risultati dell'operazione a Parigi.
 
Guarda l'estratto del convegno di Image Line organizzato durante Enovitis in campo e inserito nell'ambito dell'AgroInnovation Tour, nel quale è stata lanciata la collaborazione con Lien de la Vigne