Ultime novità

Notizie
17 novembre 2016

AgroInnovation Tour, sesta tappa a Interpoma. Focus su frutticoltura sostenibile

Convegno in programma nella prima giornata della fiera internazionale dedicata alla mela. Bolzano, 24 novembre, dalle 14.45


interpoma-relatori-convegno-agroinnovation-tour-24-11-2016

Fonte immagine: AgroInnovation Tour - Interpoma 2016 - scarica la locandina

"AgroInnovation Tour - Frutticoltura sostenibile, oggi e domani. Strumenti, tecnica, comunicazione" (Interpoma, Sala Vajolet - 24 novembre, registrazione partecipanti dalle ore 14.45) proporrà al pubblico professionale indicazioni tecniche e spunti utili per una gestione dell’attività agricola in linea con le normative e la sensibilità collettiva.

Un elemento determinante per l'evoluzione delle buone pratiche agricole, rispettose di ambiente ed operatori, è l'adozione del Pan, piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, per il quale è prevista entro fine anno una verifica del stato di avanzamento con la trasmissione, a cura di Regioni e province autonome, di una relazione dettagliata sulle azioni svolte e sui progressi realizzati nell'attuazione delle misure di cui al decreto 150/2012, in attuazione della "direttiva uso sostenibile" 2009/128/CE (art. 6 comma 8).

Strumenti, tecnica, comunicazione: tre aspetti di uno stesso concetto, per poter cogliere al meglio le sfide e le opportunità offerte dalla sostenibilità in frutticoltura.

Per questo appuntamento abbiamo coinvolto le associazioni di riferimento per la protezione delle colture, Agrofarma e IBMA Italia, nonché il CNR per uno sguardo allo stato dell'arte sulla ricerca in questo ambito, la Fondazione Edmund Mach e la Fondazione F.lli Navarra che analizzeranno l'implementazione in campo di nuove tecniche. Image Line esaminerà come il digitale possa venire in aiuto di produttori e tecnici.

Un invito speciale è rivolto
• agli studenti, per un momento formativo di interesse per chi frequenta università o istituti agrari e professionali per l'agricoltura, 
• ad agronomi, agrotecnici e periti agrari per i quali è stato richiesto ai rispettivi ordini il riconoscimento di crediti formativi.

Pre-registrati subito per riservare il tuo posto.
Leggi l'articolo per maggiori approfondimenti.
Guarda il panel dei relatori.
Scarica la locandina.