Ultime novità

Notizie
27 luglio 2016

Meteo per l'agricoltura, 14 novità: dai video, alle curiosità, fino al glossario

Agrometeorologia, dati storici meteo e previsioni del tempo: continua la collaborazione con il colonnello M. Giuliacci, Meteocenter e DataMeteo per la nuova sezione di AgroNotizie


meteo-agricoltura-giuliacci-previsioni-dati-storici

Ve lo avevamo anticipato su AgroNotizie: una nuova pagina dedicata al meteo che raccogliere innumerevoli informazioni utili, gratis per tutti, personalizzate per ognuno.

In 14 punti, ecco cosa puoi trovare sul portale grazie alle importanti collaborazioni (Colonnello Mario Giuliacci, Meteocenter e Datameteo) ed al coordinamento del giornalista di AgroNotizie ed esperto di meteo Andrea Tura:

1. Mappe della grandine
In questa pagina sono mostrate le mappe (fornite da DataMeteo) con la rappresentazione delle grandinate che si sono verificate in passato.

2. Glossario
Qui saranno descritti i termini specifici utilizzati in ambito meteorologico (l’elenco dei termini sarà costantemente aggiornato e ampliato).

3. Che tempo farà nei prossimi 15 giorni
Un video in esclusiva per AgroNotizie a cura del colonnello Mario Giuliacci.

4. Ogni giorno ti aggiorniamo le informazioni sulla situazione meteorologica attuale 

5. ...mentre ogni settimana viene fatta un’analisi sui sette giorni a venire nella sezione “previsione e tendenza meteo settimanale”.

6. Di particolare interesse (e di elevato impegno) sono le sezioni con la tendenza meteo mensile...

7. ...e la tendenza meteo stagionale: con le conoscenze e con i dati attuali non si tratta più di una “sfera di cristallo” ma le troviamo sempre più attendibili e particolarmente utili per orientare le scelte per gli agricoltori italiani.

8. Seguono due sezioni sfiziose: le “video curiosità”...

9. ...e le “foto del giorno”

10. Non potevano mancare le previsioni meteo nazionali a sette giorni.

12. Un servizio che sarà particolarmente interessante è quello relativo agli “avvisi meteo” che permettono di avere un vero e proprio alert su situazioni spinose che interessano l’ambito agricolo (come ad esempio le previsioni di grandinate, temporali, piogge particolarmente intense o altri fenomeni estremi).

13. Termina la sezione la parte dei video con una sezione dedicata al funzionamento del sistema agrometeorologico (a cura di DataMeteo)...

14. ...e il “meteo in pillole” a cura di Meteogiuliacci.

Vuoi saperne di più sulla nuova sezione? Ecco la video intervista al colonnello Mario Giuliacci: