Ultime novità

Notizie
24 ottobre 2014

Ivano Valmori, moderatore del 27imo Convegno Peschicolo Nazionale

In corso a Ravenna, è promosso dalle Camere di Commercio di Ravenna e Forlì-Cesena e organizzato in collaborazione con CSO - Centro Servizi Ortofrutticoli e Università di Bologna


ivano-valmori-italiafruit-agronotizie-convegno-peschicolo-2014-via-agroter

Ad Ivano Valmori, direttore di entrambe le testate AgroNotizie e ItaliaFruit News, è stato affidato il compito di moderare due sessioni del 27imo Convegno Peschicolo Nazionale. 

Giunto alla sua 27esima edizione, è tornato a Ravenna il convegno peschicolo nazionale, dal titolo"Innovazione e strategie per la peschicoltura del futuro". Davanti ad una platea di oltre 300 persone, il Pala de Andrè di Ravenna si è animato per tutta la giornata di ieri con analisi commerciali e tecnico-scientifiche, confronti e una tavola rotonda sulle principali tematiche e problematiche del settore peschicolo. 
La sessione mattutina del convegno, moderata dal "nostro" Ivano Valmori, ha ospitato relatori di spicco, tra cui - in ordine di esposizione - Elisa Macchi (Direttore CSO), Giancarlo Minguzzi (Presidente FruitImprese Emilia Romagna), Hans-Christoph Behr (AMI) e Carlo Pirazzoli (Università di Bologna). 
Come si sta muovendo il sistema produttivo italiano nel contesto europeo? Su quali livelli si attestano i consumi di pesche e nettarine nei Paesi in cui l'Italia esporta maggiormente? Cosa bisogna fare per garantire la sostenibilità economica di un comparto che presenta costi produttivi sempre più elevati rispetto ai nostri principali competitor? A queste domande hanno cercato di rispondere Elisa Macchi, Giancarlo Minguzzi, Hans-Christoph Behr e Carlo Pirazzoli con quattro relazioni molto approfondite. 


Tratto da Pesche e nettarine, le priorità per il rilancio

Per maggiori approfondimenti puoi leggere anche Convegno Peschicolo: la parola d’ordine è programmazione?