Ultime novità

Notizie
15 giugno 2010

Gestione dei rischi e fertilizzanti: l'importanza dell'informazione

Image Line ha organizzato insieme a Silc Fertilizzanti un convegno a Bologna, svoltosi il 14 giugno. Ivano Valmori ha presentato SdS OnDemand, sistema informatico per le aziende


sdsondemand-image-line-schede-di-sicurezza-homepage.jpg'La gestione dei rischi: informazioni e loro trasferimento lungo la catena distributiva dei fertilizzanti' è il titolo del convegno organizzato da Silc Fertilizzanti in collaborazione con Image Line. Si è svolto lunedì 14 giugno 2010 alle 14,30 nella Sala Sagittario c/o Borsa Merci, Piazza della Costituzione 8 a Bologna.

La garanzia di un elevato livello di protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente è tra gli scopi del Reach (Reg. CE 1907/2006), del CLP (Reg. CE 1272/2008) così come del DLgs 81/2008 (sicurezza nei luoghi di lavoro).

Tutti gli attori della catena distributiva devono gestire tale materia con professionalità né possono sottovalutare le enormi ricadute commerciali o i problemi legati alle sanzioni.

Il recente DLgs 133/2009 disciplina, appunto, le multe connesse al regolamento Reach; in particolare l'articolo 10 sanziona, con importi da 10mila a 60mila euro, le violazioni legate agli obblighi in materia di informazioni all'interno della catena d'approvvigionamento.

Le incombenze in capo ai distributori di fertilizzanti sono molte, spesso di difficile comprensione e persino non tutte di pratica attuazione. L'intero Titolo IV del Reach disciplina le informazioni lungo la catena distributiva, in particolare l'art. 31 riguarda le prescrizioni relative alle Schede Dati di Sicurezza (Sds) e l'art. 32 che obbliga, anche quando non è prevista una Sds, a comunicare alcune informazioni a valle della catena d'approvvigionamento.

In tutti i casi è previsto l'obbligo di fornire gratuitamente su carta o in forma elettronica una Sds così come di comunicare le informazioni di cui all'art. 32. In pratica poco è cambiato rispetto al passato se non i riferimenti normativi e l'introduzione di alcune novità. Come prima, ad esempio, la messa a disposizione di tali informazioni sul sito internet aziendale non prova né la fornitura né l'avvenuta comunicazione: è necessario conservare traccia del flusso informativo.

Da tempo Image Line ha messo a punto Sds OnDemand, un avanzato sistema informatico che assolve a tali obblighi risolvendo le problematiche delle principali aziende e soddisfando le esigenze di migliaia di distributori che lo usano da tempo nel comparto fitofarmaci. In collaborazione con Silc si vuole favorire l'introduzione di tale servizio anche al settore fertilizzanti.

L'obiettivo è quello di fornire un pacchetto completo che va dalla preparazione delle Schede (di sicurezza o d'informazione generica) per sostanze e preparati alla loro gestione e messa a disposizione gratuita, dalla redazione di schede tecniche di prodotto alla loro capillare diffusione presso la rete distributiva, ovviamente passando attraverso il 'filo diretto e tracciato' di Internet.

Hanno aperto i lavori Mariano Alessio Vernì, Silc Fertilizzanti. In seguito, sono state presentate le seguenti relazioni:

A breve saranno pubblicate le relazioni.