Ultime novità

Notizie
16 febbraio 2010

Meteo per l'agricoltura, il nuovo servizio per la community di Image Line Network

La situazione e le previsioni meteo, con approfondimenti agrometeorologici, realizzato da Image Line in collaborazione con Meteo Center


Comunicato stampa 

ILN_METEO1.jpgPrevisioni meteo a sette giorni con aggiornamenti ogni 12 ore e dati calcolati su una maglia territoriale di soli 2,5 chilometri. Ecco, in sintesi, le caratteristiche del nuovo servizio meteo che Image Line mette a disposizione dei 75 mila utenti iscritti al Network, realizzato in collaborazione con Meteo Center, Centro di ricerca e di calcolo meteo-climatologico e ambientale.

Il nuovo servizio - gratuito per tutti gli iscritti alla Community - nasce dalla consapevolezza che tra le informazioni più ricercate su Internet dagli operatori spiccano quelle riguardanti le previsioni meteorologiche.
Lo dimostrano i risultati del sondaggio sull'informatica nell'azienda agricola realizzato dal Dipartimento di Protezione e valorizzazione agroalimentare dell'Università degli Studi di Bologna in collaborazione con Image Line Network: l'85% degli intervistati si collega a Internet per sapere che tempo farà da una volta alla settimana a tutti i giorni.

"Si tratta dell'unico servizio meteo tagliato su misura per le aziende agricole - spiega Ivano Valmori, CEO di Image Line - che faciliterà il lavoro degli agricoltori alle prese con i trattamenti stagionali e le lavorazioni del terreno da effettuare nei tempi giusti e nelle condizioni più opportune. E questo vuole essere solo l'inizio di una serie di nuovi servizi basati sulle previsioni meteo e sui dati climatologici oggi disponibili per ogni azienda agricola italiana".

 

Il meteo su Image Line Network

Il sistema di funzionamento è molto semplice. Gli utenti iscritti alla Community - e dunque registrati con i propri dati di residenza - che si collegano ad uno qualunque dei siti del Network, possono visualizzare:

- le previsioni meteo a sette giorni;

- i dati relativi alle temperature (minime, massime, attuali);

intensità, direzione del vento e massima intensità delle raffiche;

- i rischi di gelategrandinate e temporali;

- il tasso di umidità.

E' importante sottolinare l'accuratezza delle informazioni: il dato viene infatti calcolato su una maglia territoriale di soli 2 chilometri e mezzo, di gran lunga migliore rispetto alla media di servizi analoghi che, generalmente, si attestano su una maglia di 20 chilometri.

Inoltre, il servizio si basa sul calcolo delle coordinate di latitudine e longitudine e non, come solitamente avviene, sul 'semplice' dato relativo al Comune di residenza, il che - come si può facilmente intuire - consente un grado di precisione molto più elevato.

Non solo. Sulla base di questi dati, Image Line sta mettendo a punto nuovi servizi per rendere accessibili informazioni strettamente collegate ai dati meteorologici relative aitrattamenti da effettuare sulle colture e al terreno, ai modelli previsionali con lo storico stagionale; l'indicizzazione dei momenti più opportuni per i trattamenti e l'individuazione dei momenti ottimali per il lancio di entomopredatorientomoparassiti e utilizzo di prodotti biologici.

Istruzioni per l'uso

Per accedere al servizio, gli iscritti alla Community possono collegarsi al sito Image Line Network (www.imagelinenetwork.com) e cliccare sulla scritta Meteo Center, che si trova nella barra in alto a destra.

Il servizio è attivo su tutti i siti del Network: Fitogest.com Biolgest,  MacgestPlantgest,  ListeVarietali,  Lexgest,  Fitorev,  Agronotizie,  AgripiazzaAgricolturaOnWeb,  Cultura del Verde,  Agri-forum,  Agrieventi,  Agroware,  Area Clienti.

 

Guarda il video (presentazione della ricerca condotta con l'Università di Bologna e illustrazione del nuovo servizio Meteo).